Eventi
08/04/2015
I 120 anni della BCC Bergamasca
120 anni: un traguardo che merita di essere festeggiato con quanti hanno contribuito a fare della Banca della Bergamasca una solida realtà ed un punto di riferimento del territorio.
 
L’ex Palaghiaccio di Zanica, ribattezzato per l’occasione “PalaZanica”, per una giornata sarà un contenitore di spettacoli di cabaret, magia, intrattenimento, giochi per bambini e buona musica. A guidare gli artisti introducendone le performance saranno Omar Fantini e Melita Toniolo pronti a cedere il palco al gruppo Aba Band da X Factor 2014 e all’illusionista Alberto Giorgi con la partner Laura che hanno collezionato numerosi riconoscimenti internazionali per la particolarità del loro stile.
 
La Festa, che prenderà il via alle ore 15 e si concluderà alle 19 prevede anche il taglio della maxi torta del Centoventesimo, con tutto il management della BCC.
 
 "La nostra Banca – commenta Gualtiero Baresi, Presidente della BCC della Bergamasca – ha vissuto ed assistito ai grandi cambiamenti del territorio e anche oggi, come nel futuro, ne sarà interprete sempre nel segno della solidarietà e della compartecipazione. Dall’atto costitutivo nel 1895 alla presenza di un notaio, alcuni testimoni, un parroco, un maestro e alcuni possidenti terrieri molta strada è stata fatta, ed altrettanta ce ne sarà da compiere".
 
Una strada che racconta del territorio della bergamasca in periodi nodali della storia d’Italia, la povertà, le guerre, il fascismo ed il boom economico degli anni ’60. La BCC ha vissuto con il suo territorio questi momenti epocali, sempre accompagnando i soci ed i clienti, e ne ha siglati altri che l’hanno vista protagonista, come le fusioni con altre Casse rurali – nel 1969 con la Cassa Rurale di Berzo e la Cassa Rurale di Spirano – e le nuove aperture culminate con l’approdo a Bergamo.
 
"Oggi contiamo 18 filiali e un numero incredibile di nuovi progetti su cui lavorare – conclude Marino Ghilardi, Direttore Generale della BCC della Bergamasca – che sono un grande stimolo per noi e speriamo anche per i nostri clienti e soci. Ci piace pensare che anche i prossimi 120 anni saranno nel segno della costruzione per la collettività. Ma ora è il momento di festeggiare questo importante traguardo".