Notizie
18/04/2008
Concerto di San Giorgio
Il concerto di San Giorgio quest’anno nella parrocchia di San Giorgio Su Legnano è dedicato a un’occasione speciale: l’inaugurazione delle nuove porte della chiesa, completata proprio in questi stessi giorni d’aprile del 1935. La chiesa era splendida, ma per alcuni dettagli si era andati al risparmio. Per esempio si è dovuto provvedere a sostituire le porte d’ingresso alla chiesa perché troppo usurate.
 
Le nuove porte in rovere sostituiranno quelle originali in legno di abete. “Le vecchie porte erano giunte all’ultima stagione della loro vita – spiega don Luciano Premoli, il parroco di San Giorgio su Legnano - perché erano di legno di abete, legno abbastanza fragile e, purtroppo, esposte, almeno parzialmente, alle intemperie, e con molti anni di vita. Probabilmente erano nate con l’intenzione di metterci successivamente un rivestimento ma hanno dovuto attendere molti anni. Ora il rivestimento è avvenuto. Abbiamo scelto una modulazione simile alle porte interne in legno di rovere perché molto resistente e con uno spessore consistente di 3 centimetri. Il risultato mi pare positivo e speriamo che le nuove porte durino oltre 50 anni. Voglio ringraziare la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per l’attenzione e il contributo che ha dato alla parrocchia in questa occasione, ma non solo”.
 
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, infatti, ha finanziato con un mutuo e un contributo a fondo perso il restyling delle porte della chiesa parrocchiale.
Per l’inaugurazione delle nuove porte è previsto un concerto della corale parrocchiale domenica 20 aprile alle ore 21 presso la locale chiesa parrocchiale. L’ingresso è libero. “Sarà una manifestazione di alto profilo artistico davvero tutto nostro.  – continua il parroco - Non preso da altrove, ma coltivato dalle persone di qui. Segno di vita e di vitalità. Infatti, quando una comunità genera belle e alte realtà come la nostra corale è segno che quella comunità è viva e vitale. Per questo avverto il dovere di raccomandare a tutti la partecipazione, come approvazione e come sostegno a tanto impegno e a qualificati risultati”.