Iniziative
03/10/2008
2° corso master post diploma in “Esperto di credito cooperativo glocale”
Il 20 ottobre 2008 riparte l’esperienza “scolastica” di Cassa Padana con il 2° corso master post diploma "Esperto di credito cooperativo glocale" . I ragazzi che hanno frequentato il primo anno del Master Post Diploma in Esperto di Credito Cooperativo Glocale, superate positivamente le prove intermedie loro sottoposte, hanno cominciato la seconda parte del percorso che li porterà, sempre dopo opportune verifiche sull’apprendimento, a diventare dipendenti di Cassa Padana. Un anno scolastico composto da lezioni in aula e stage in filiale, oltre che negli uffici centrali, affinché la visione della banca, una volta terminato il master, possa essere globale. Le lezioni punteranno sugli aspetti pratici delle normative e delle tematiche studiate durante il primo anno scolastico, ovvero come Cassa Padana lavora e si distingue nell’ambito del panorama bancario. 
 
 Parallelamente, la 2° classe ha comincia dalla base questo percorso che passa dallo studio della cooperazione e della mutualità, a quello della cooperazione di credito, comprendente la tecnica bancaria, il diritto e l’economia; molto importante anche lo studio dell’informatica, dell’inglese e dello spagnolo, necessari per l’orientamento internazionale che sta assumendo sempre più Cassa Padana.
 
 Durante il primo anno di esperienza, i dipendenti di Cassa Padana hanno messo a disposizione di questo progetto la propria professionalità a tutto tondo, sapendo vestire i panni degli insegnanti e imbastendo le lezioni sulla base delle conoscenze che li supportano nel loro lavoro quotidiano. Grazie a questa disponibilità quest’anno i nuovi arrivati possono contare su un programma di studi perfezionato, corredato anche da libri scolastici appositamente realizzati per questo master.
 
 Il Master in Esperto di Credito Cooperativo Glocale è un’esperienza unica, frutto della cooperazione fra, Cassa Padana, ed enti pubblici, ricordiamo la preziosa collaborazione dell’I.I.S. Vincenzo Capirola di Leno ed il Comune di Leno, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, l’Istituto Scolastico Provinciale di Brescia ed il CFP Zanardelli della Provincia di Brescia. Un’unione di intenti che aspira ad essere un modello replicabile per altre realtà aziendali che volessero mettere in pratica un’esperienza simile.