Iniziative
22/10/2008
Progetto LO.CARE : un progetto sicuro per dare e trovare casa
La situazione abitativa nel comune di Sesto San Giovanni presenta notevoli criticità  anche per una fascia di soggetti che pur in possesso di redditi certi non sono in grado di sostenere richieste di canoni di locazione troppo elevati.
 
La Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, che da oltre 55 anni è particolarmente sensibile alle problematiche del territorio, alla sua crescita sociale ed economica, ha partecipato attivamente ad un tavolo di lavoro per cercare di far fronte ai bisogni reali  espressi da questo ceto sociale di medio reddito.
 
Lo sviluppo del progetto ha portato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Banca di Credito Cooperativo di Sesto san Giovanni, l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni e l’Associazione “ Una casa per…” il cui obiettivo è quello di promuovere e favorire l’incontro tra domanda e offerta di appartamenti in affitto, proponendo ad entrambi le parti vantaggiose certezze ed opportunità.      
 
Il progetto vuole incentivare i proprietari di unità immobiliari orientati all’affitto offrendo loro garanzie finanziarie per coprire eventuali morosità ed incentivi attraverso una erogazione di Bonus una tantum ( da 400 € mensile a 600 e mensile a seconda della superficie al netto dei muri perimetrali) ; inoltre potrà ottenere precise referenze su chi affitterà la sua casa riceverà sicurezza ed affidabilità in merito ai propri inquilini che saranno seguiti e monitorati da una costante azione di tutoring da parte della “Associazione Una casa per….” .
 
L’Associazione già da qualche ha stipulato una convenzione con la Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni e la Fondazione San Carlo per l’erogazione di microcrediti  a famiglie in difficoltà economica.
Possono accedere al progetto Lo.care coloro che risultano in possesso di specifici requisiti  quali reddito,residenza, permesso di soggiorno, non avere proprietà o diritti reali di godimenti di altro alloggio.
 
Per accedere al servizio l’Associazione “Una Casa per….”    ha  aperto uno sportello informativo presso l’ Osservatorio Casa del Comune di Sesto San Giovanni, dove verranno rilasciate  specifiche e dettagliate informazioni operative.