Eventi
18/12/2008
Prima filiale nel mantovano per la BCC del Garda
 “C’è chi chiude e c’è chi apre” recita il lait motiv della campagna commerciale per il lancio di apertura dello sportello mantovano e la BCC del Garda, quasi come antidoto alla crisi economica del periodo, prosegue il suo piano di radicamento e presenza territoriale.
 
La Banca infatti allarga il suo raggio di azione oltre la zona bresciana e veneta, aprendo il 16 dicembre la sua 28^ filiale a Castiglione delle Stiviere (via Garibaldi 73), la prima sede nella provincia di Mantova. Il territorio, particolarmente interessante dal punto di vista imprenditoriale e commerciale, potrà così avvalersi di una banca che fa della impronta sociale lo scopo principale della sua attività. Questa formula tanto semplice quanto sottovalutata dai grandi gruppi bancari, ha mostrato tutta la sua forza dirompente in queste ultime settimane. La finanza cooperativa e mutualistica, applicata dalla BCC del Garda, a lungo è stata considerata come un outsider nel mercato, “un assurdo economico”. Oggi rivela tutta la sua modernità nell’ancorarsi all’economia svolgendo una funzione anticiclica; nel perseguire la  sua concreta prossimità ai territori e alle comunità locali; nell’interpretare la finanza come strumento di sviluppo reale e sostenibile nel tempo.
 
BCC del Garda dimostra ancora una volta di credere con forza e convinzione nello sviluppo del territorio e di voler essere vicina ai suoi clienti, alle famiglie, alle associazioni e alle piccole e medie imprese. Negli anni lo scenario economico e sociale è cambiato ma l’obiettivo è rimasto immutato: stare vicino alla gente, sostenendo gli investimenti delle famiglie, dei professionisti e del tessuto delle piccole e medie imprese e favorendo lo sviluppo della comunità locale attraverso i propri servizi e prodotti bancari.
 
 “L’apertura di questa nuova filiale - afferma il Presidente Alessandro Azzi – dimostra la validità dei valori che sono alla base della BCC del Garda, valori nei quali i nostri soci e clienti si rispecchiano e che costituiscono i motivi di successo e della crescita della banca in questi ultimi anni.”
 
Lo confermano i dati: anche in questo particolare periodo le voci patrimoniali della BCC del Garda sono tutte in crescita, con percentuali superiori al 16% su impieghi e al 14% sulla raccolta diretta. Oggi vengono amministrati 1 miliardo e 280 milioni di raccolta diretta e 1 miliardo e 250 milioni di impieghi. Le filiali sono 28. Il 2 gennaio prossimo verrà aperta la filiale di Manerba del Garda. La quarta filiale in città verrà aperta con la fine del mese di gennaio. In questo modo  gli sportelli attivi raggiungeranno quota 30.
 
In cinque anni dal 2003 al 2007 gli impieghi sono cresciuti del 71%, se il raffronto viene fatto con i risultati del novembre 2008 l’aumento è di oltre il 92%. Per quanto riguarda la raccolta diretta l’aumento del quinquennio è pari al 68% e, sempre con riferimento al mese scorso, l’aumento è di quasi l’83%. I soci a fine 2003 erano 4.720 oggi la compagine sociale è composta da 7.189 soci (+ 52,3%).
Numeri importanti, che testimoniano la grande attenzione della BCC verso i suoi soci e clienti, premiata e ricambiata da una fiducia sempre confermata nel tempo.