Notizie
22/06/2009
Convegno Fotovoltaico 2009
È stato organizzato l’11 giugno2009,  presso la Cantina Il Mosnel, nel cuore della Franciacorta,  uno degli appuntamenti annuali che BIT dedica all’aggiornamento sulle fonti rinnovabili.  Protagonista dell’evento è stato il settore fotovoltaico, che da due anni a questa parte, ha avuto una crescita straordinaria portando alla realizzazione di impianti per oltre 1 miliardo di euro. Gli ultimi dati del Gestore del Sistema Elettrico hanno confermato questa crescita indicando la presenza di più di 42.000 impianti per una potenza totale di circa 500 MW di picco.
 
Il convegno ha visto la partecipazione di numerose BCC, di colleghi delle Filiali di Banca Agrileasing provenienti per la maggior parte dalle Regioni del Nord, ma con alcuni rappresentanti anche dalla Sicilia.
Durante la mattina si sono affrontati gli aspetti positivi e le principali criticità del settore. Mauro Conti, Direttore di BIT, e Marco Pigni, Direttore di APER, hanno posto l’accento sulle opportunità ambientali, culturali ed economiche legate allo sviluppo dell’energia fotovoltaica, sottolineando l’impulso notevole fornito dal pacchetto clima 20-20-20 che sarà adottato entro un anno da tutti i paesi della Unione Europea.
 
L’Ing. Marco Pezzaglia, dell’Autorità per l’Energia, ha messo in guardia i partecipanti sulle criticità legate alla vendita dell’energia e all’accesso alle connessioni alla rete elettrica, riportando anche esempi pratici relativi allo scambio sul posto. L’intervento ha suscitato notevole interesse, in quanto la connessione alla rete elettrica si sta dimostrando, soprattutto in alcune regioni, il vero collo di bottiglia che frena gli investimenti fotovoltaici. In chiusura di mattinata il Dott. Marco Rocchi di Banca Agrileasing e il Dott. Giovanni Giusiano di BIT hanno affrontato dal punto di vista finanziario e tecnico la procedura per la valutazione dei progetti fotovoltaici.
 
Il pomeriggio è stato dedicato all’illustrazione di casi pratici di impianti già realizzati e funzionanti a partire da 3 kW fino ai 3 MW di picco, i relatori hanno descritto le problematiche affrontate durante le varie fasi di messa in opera del progetto: dall’iter burocratico, all’installazione dei moduli e all’allaccio alla rete.
In particolare erano presenti il Dott. Paolo Vincenzo Chiantore e il Dott. Tommaso Rea di Api Nova Energia che hanno raccontato la loro esperienza per l’avviamento di uno degli impianti fotovoltaici più grandi d’Italia, di potenza di circa 3 MW di picco, la ditta installatrice Green Power che si occupa di impianti di media grandezza e il Dott. Fabio Tognetti di Legambiente che ha fatto il resoconto degli impianti installati grazie all’accordo Federcasse – Legambiente.
 
Questi ultimi interventi hanno acceso un interessante confronto fra i partecipanti e i relatori. Dalla discussione è emerso anche che l’industria italiana del fotovoltaico esiste e ha dimostrato che può iniziare a coprire tutta la filiera tecnologica; si tratta di un settore industriale che si sta consolidando e ha buone prospettive tanto che nessun altro settore industriale del nostro paese ha avuto una crescita così elevata. Questo è il punto di partenza che dovrebbe guidare imprese e decision makers ad una visione ottimistica per gli anni a venire per questo settore, considerato che nel breve periodo tutto il settore della “green energy” sta comunque avendo un ruolo “anticiclico”, rispetto alla crisi in atto.
BIT conferma l’impegno a sviluppare direttamente e in collaborazione con le Federazioni e le BCC, ulteriori attività informative e formative per monitorare l’evoluzione del settore e consentire al sistema del Credito Cooperativo di perseguire la leadership per il sostegno a progetti di sviluppo sostenibile dei territori.