Iniziative
09/11/2010
La BCC di Treviglio per il volontariato giovanile
Il 2011 sarà il decimo anniversario dell’anno internazionale del volontariato indetto dalle Nazioni Unite.
 
Allo scopo di promuovere il volontariato tra i giovani, la Cassa Rurale - Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, da sempre attenta alle problematiche giovanili, su sollecitazione dei propri Comitati Locali Soci, ha promosso e finanziato un corso di formazione alla giocoleria rivolto agli studenti delle scuole superiori.
 
Il corso, tenuto dall’associazione “Circola Chimera”, si concentrerà sull’insegnamento delle tecniche di base della giocoleria, per favorire un  approccio giocoso dei ragazzi al mondo del volontariato.
 
Il corso livello base prevede:
· gio-corpi espressivi: il lavoro dell'animatore e l'uso del proprio corpo
· i piccoli trucchi dell'animatore: tecniche ed approcci dell'animatore
· introduzione alla arti circensi
· piccoli grandi clown: uso della maschera più piccola del mondo
· gli animatori siamo noi!
 
Al termine del corso i partecipanti dovranno svolgere attività di volontariato e sperimentare le competenze acquisite in una delle strutture presenti sul territorio (case-albergo, laboratori protetti, oratori, case-famiglia) e verrà rilasciato un attestato certificante le competenze acquisite.
 
Il corso ha preso avvio nei primi giorni di novembre si concluderà ai primi di dicembre. Hanno aderito al progetto 4 scuole, con il coinvolgimento di 73 ragazzi divisi in tre gruppi.
 
Il positivo riscontro ottenuto da questa iniziativa è motivo di soddisfazione per la Cassa Rurale di Treviglio per due motivi: innanzitutto perché coinvolge direttamente i giovani, che hanno l’opportunità di vivere una nuova esperienza solo apparentemente ludica e ricreativa, in realtà con una forte valenza educativa e formativa. In secondo luogo, le competenze che i ragazzi acquisiranno serviranno a portare allegria e spensieratezza nella vita di coloro che vivono condizioni di disagio di vario tipo, in coerenza con i valori cooperativi che contraddistinguono il mondo del Credito Cooperativo.
 
Con questa iniziativa originale e concreta, la Cassa Rurale rinnova la propria attenzione nei confronti dei giovani, offrendo nuove opportunità di arricchimento e di crescita personale che andranno a beneficio anche delle comunità in cui vivono.