Notizie
11/01/2012
Maratona dell’Epifania
Si è corsa il 6 gennaio la tradizionale Mezza Maratona dell’Epifania, gara in linea da Cremona a Casalmorano, da quest’anno sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica Leggera che ne ha certificato il percorso.
 
La manifestazione, sponsorizzata da Banca Cremonese, è giunta alla 22^ edizione ed è intitolata a Silvio Spotti, storico direttore della BCC che ne è stato uno dei più convinti sostenitori e promotori.
 
La partenza, davanti alla sede di Banca Cremonese, ha visto la partecipazione eccezionale di Roberto Capelli, Claudio Ardigò e Massimo Mussi che lo scorso agosto hanno spinto la carrozzina di Marco, un ragazzo di 23 anni diversamente abile che desiderava più di ogni altra cosa vedere il mare, da Cremona fino a Genova. Un’impresa che è valsa loro la nomina di “Cremonesi dell’Anno” nell’ambito della categoria solidarietà del premio del giornale locale Mondo Padano.
Roberto, Claudio, Massimo hanno accompagnato Marco fino all'arrivo a Casalmorano. “Un gesto simbolico per lanciare un messaggio positivo e cioè che è necessario mettersi in gioco, impegnarsi in prima persona, non solo mettendo mano al portafoglio, per poter realizzare una solidarietà concreta ed aiutare le persone che hanno più bisogno” ha dichiarato il presidente di Banca Cremonese Antonio Davò, “lo spirito giusto per affrontare una gara che si svolge proprio all’insegna della solidarietà”.
 
Il ricavato della manifestazione infatti verrà devoluto in beneficenza alla mensa dei senza tetto del Monastero dei Frati Cappuccini di Cremona.
 
L'edizione 2012 sarà ricordata anche per il forte vento che non ha permesso di battere i record degli anni precedenti.
Sono saliti sul podio maschile: primo Corrado Mortillaro (1'13"45), secondo Abdellatif Batel (1'17"05), terzo il cremonese Mauro Cattaneo (1'18"12).
 
Sono salite sul podio femminile: prima Paola Zaghi (1'38"09), seconda Maccoppi Liliana (1'45"37), terza Giovanna Ruggeri.