La Federazione


La Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo è l’organismo associativo che rappresenta e fornisce servizi alla rete delle BCC operanti in Lombardia.
Nata con il nome di Federazione Lombarda delle Casse Rurali ed Artigiane il 14 giugno 1964, discende da analoghi organismi di categoria precedenti e immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale (Unioni Diocesane e Associazioni Provinciali).

Il 18 dicembre 2004 la sua assemblea ha approvato lo Statuto, che le conferma la veste di Società Cooperativa con funzioni consortili. La società ispira la propria attività ai principi della mutualità e della solidarietà e non ha fini di lucro. Si propone di promuovere la costituzione di Banche di Credito Cooperativo, di rafforzare il rapporto con le comunità locali di cui tali banche sono espressione, nonché di agevolare il loro sviluppo nell’interesse comune e nel rispetto dell’autonomia propria di ciascuna Banca.

La Federazione fornisce rappresentanza, assistenza, consulenza, formazione ed eroga servizi alle proprie Associate.
Federazione Lombarda costituisce, insieme alle altre 14 Federazioni locali ed a Federcasse, la struttura associativa nazionale delle BCC.