Informativa sul trattamento dei dati per scopi di videosorveglianza

Art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. lgs. n. 196/2003)
A completamento delle informazioni fornite agli interessati per mezzo dei cartelli esposti negli ingressi, nei locali e negli spazi di pertinenza di questa Federazione ove sono in funzione sistemi di videosorveglianza, si comunica che:
  • la rilevazione delle immagini è effettuata, quale titolare del trattamento, dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo – Società Cooperativa, con sede in Milano Via Decorati al Valor Civile, 15;
  • l’uso delle telecamere è finalizzato alla tutela della sicurezza della clientela, del personale della Federazione e dei soggetti che ad essa accedono, nonché alla protezione dei beni e del patrimonio della Federazione rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine o atti di vandalismo ed all’eventuale difesa dei diritti della Federazione in sede giudiziaria;
  • l’accesso o il passaggio degli interessati presso i predetti ingressi, locali e spazi di pertinenza della Federazione comporta necessariamente la ripresa di immagini che possono riguardarli;
  • le immagini rilevate vengono registrate e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento dello scopo sopra indicato, e in ogni caso per un tempo non superiore ad una settimana, salvo il maggior termine consentito dal Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 8 aprile 2010, o a quello eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria in relazione ad attività investigative in corso;
  • al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate vengono cancellate dai relativi supporti elettronici, informatici o magnetici;
  • le immagini registrate vengono conservate su supporti elettronici o magnetici e possono essere trattate esclusivamente da personale appositamente incaricato dalla Federazione o dalle società esterne che, in qualità di responsabili del trattamento, collaborano alla manutenzione degli impianti ed alle attività di vigilanza privata, nonché dai consulenti che assisteranno la Federazione in eventuali procedimenti giudiziari; non vengono in alcun modo comunicate né diffuse all’esterno della struttura del titolare, fatta salva l’esecuzione di eventuali ordini dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria o, in caso di illeciti, l’utilizzo nelle eventuali sedi giudiziarie adite dalla Federazione;
  • gli interessati hanno diritto di rivolgersi alla Federazione o al responsabile interno del trattamento (ufficio Direzione) nonché al responsabile per il riscontro Servizio Normative presso l’indicata sede della Federazione, ovvero al numero di fax 02-7579.295 ovvero all’indirizzo di posta elettronica servizio.normative@fedlo.bcc.it , per accedere ai soli dati videoregistrati che li riguardano, ai sensi degli artt. 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, l’interessato, ove sia comunque identificabile, ha diritto di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, e la loro comunicazione in forma intelligibile; di conoscere alcune notizie in ordine la loro trattamento (origine dei dati , finalità e modalità del trattamento; estremi identificativi del titolare e, se nominati, dei responsabili, ecc.); di ottenere la cancellazione o il blocco dei dati trattati in violazione di legge; nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.