Eventi
05/11/2019
Giovani Soci

La risorsa per il futuro delle BCC

Il 7-8 giugno e il 4-5 ottobre 2019, Federazione Lombarda ha realizzato due workshop residenziali dedicati ai soci più giovani delle BCC lombarde. All’interno della meravigliosa cornice di Villa Fenaroli a Rezzato (BS) si sono incontrati 61 ragazzi, provenienti da 17 banche differenti, in un clima di convivialità e lavoro condiviso. Le giornate trascorse assieme sono state infatti una imperdibile occasione di confronto sul significato dell’essere soci e sugli elementi che rendono virtuoso il rapporto soci-banca. In particolare, i partecipanti sono stati invitati a individuare gli ostacoli che talvolta bloccano il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni nella vita societaria delle BCC e a elaborare spunti, idee e strategie per un loro più efficace engagement.

Al termine delle giornate di lavoro i giovani presenti si sono resi protagonisti di brevi pièce teatrali – da loro stessi ideate – nelle quali hanno potuto mettere in scena e interpretare le principali tematiche emerse durante i momenti di riflessione comune. Hanno così preso vita delle rappresentazioni ingegnose e significative, a dimostrazione della grande disponibilità alle sollecitazioni espressa dai partecipanti e dell’alto valore formativo contenuto nei workshop.

I ragazzi aderenti all’iniziativa sono tornati a casa carichi di una maggiore consapevolezza dei vantaggi e responsabilità connesse al loro ruolo di soci BCC e di un rinnovato entusiasmo verso i valori cooperativi, confortandoci rispetto all’opportunità di dare vita in futuro ad altri eventi riservati alle fasce più giovani delle nostre compagini sociali.

Giovani Soci 3