Eventi
05/04/2022
BCC Agrobresciano inaugura il nuovo Agroparco

Lo scorso 2 aprile, BCC Agrobresciano, in collaborazione con il Comune di Ghedi, ha promosso la piantumazione di 125 alberi: un albero per ogni anno di impegno della banca nella comunità, per celebrare una storia dalle radici profonde che dal 1897 vede l’istituto di Credito Cooperativo bresciano ricoprire il ruolo di attore chiave all’interno del territorio di propria competenza. Un gesto importante in chiave di sostenibilità ambientale e dal forte significato simbolico, nato dal desiderio di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici assieme all’intera comunità rappresentata dai giovani studenti presenti, dalle autorità locali, dai soci e clienti della banca.

L’evento si inserisce all’interno dell’iniziativa BancaBosco, promossa da Federcasse in occasione   dell’edizione 2022 di “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata dalla trasmissione Caterpillar di Radio2 per sensibilizzare i diversi attori riguardo alla grande sfida della sostenibilità. Obiettivo di BancaBosco è quello di sostenere un’attività di riforestazione, partendo dal presupposto che, come dichiarato dall’Agenda 2030 dell’ONU, piantare alberi risulta essere uno degli interventi più efficaci per quanto riguarda la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. Già più di 2.000 gli alberi messi a dimora, per un totale di 22 Comuni coinvolti in tutta Italia.

BCC Agrobresciano ha aderito con entusiasmo alla proposta di Federcasse per dare lustro al rapporto più che centenario che lega la banca al territorio e per rilanciare il generoso impegno del Credito Cooperativo davanti alle grandi sfide del presente e del futuro. Sempre secondo la logica collaborativa che caratterizza il movimento, per creare sinergie in grado di coinvolgere tutte le persone interessate a salvaguardare il luogo in cui vivono e a garantire il benessere delle nuove generazioni.   

                                                         Agroparco1