Eventi
19/09/2022
Mobilità sostenibile: l’iniziativa di Banca Centropadana e FIAB

Il fenomeno del cambiamento climatico ha ripercussioni non solo sul nostro pianeta, ma anche sul benessere degli individui che vi abitano. È possibile rispondere a questa doppia minaccia? Sì, ma occorre l’impegno e la volontà da parte di tutta la collettività.

È proprio a partire da questo obiettivo che, all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEM), è nata la giornata del Bike To Work. In tale occasione si colloca l’iniziativa di BCC Centropadana, in collaborazione con la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) Lodi Ciclodi: durante tutta la mattinata del giorno 16 settembre alcuni volontari hanno accolto, davanti all’entrata della Banca, chiunque passasse in sella alla propria bicicletta, offrendo una revisione gratuita dei freni, delle gomme, della catena e di ogni altra componente del mezzo di trasporto. L’evento non si è posto come unico fine quello di ribadire l’importanza della sicurezza in strada, sia che ci si muova in automobile sia che ci si sposti pedalando. L’auspicio è quello di incentivare ed educare le persone a compiere piccoli gesti essenziali per intraprendere un reale percorso verso la sostenibilità sociale e ambientale, incoraggiando la comunità a un maggiore utilizzo della bicicletta: un mezzo salutare e non inquinante, purtroppo, spesso, trascurato o, addirittura, dimenticato nel box di casa.

Come dichiarato da Angelo Boni, Presidente di Banca Centropadana, l’obiettivo è «lanciare il messaggio che ognuno di noi può fare la differenza anche con semplici abitudini quotidiane come l’uso della bicicletta». Riguardo il caso specifico di Lodi, Giuseppe Mancini, Presidente di FIAB Lodi Ciclodi ha sottolineato come gli spostamenti in città «siano il più delle volte inferiori ai 4 km e si capisce come possano essere fatti benissimo in bicicletta».

Scelte semplici, insomma, come compiere il tragitto casa-lavoro in bicicletta o a piedi invece che in automobile, ma fondamentali per tutelare il benessere del pianeta e, di conseguenza, anche quello di chi vi abita.

                                              Bike to work1