Iniziative
21/06/2010
4° Master in Esperto di CC Glocale
2° master cassapadanaRiparte la macchina organizzativa per la 4^ edizione del Master post-diploma in Esperto di Credito Cooperativo Glocale, il corso biennale voluto da Cassa Padana e patrocinato dall’Assessorato alle attività produttive e formazione di Brescia, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, dal CFP “G. Zanardelli” di Brescia, nonché dal Comune di Leno e dall’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola” di Leno.
Organizzato per la prima volta alla fine del 2007, oggi i primi neo-diplomati stanno già lavorando nelle filiali e negli uffici di Cassa Padana.
Il Master vuole rispondere alla richiesta di posti lavoro, garantendo, dietro verifica del merito scolastico e della compatibilità ai valori che porta avanti il credito cooperativo, un contratto di lavoro con Cassa Padana. L’impegno che la Cassa si assume, garantendo un posto di lavoro agli Esperti di credito cooperativo glocale, conferma ancora una volta la scelta di investire nelle risorse del territorio dove affonda le radici: i nostri giovani sono una risorsa da valorizzare e chiedono posti di lavoro di qualità.
Questa idea di una scuola professionalizzante che prepari i giovani ad entrare con le giuste competenze in una specifica realtà aziendale ha riscosso l’interessamento anche di altre banche di credito cooperativo, una delle quali, il Credito Trevigiano, ha scelto da quest’anno di prendere ad esempio la stessa strada per creare un vivaio di talenti da utilizzare per le future assunzioni.
Le materie trattate durante il biennio sono la cooperazione, il credito cooperativo, la mutualità interna (quella che si rivolge ai soci), la mutualità esterna (quella che si rivolge al territorio locale), la mutualità internazionale (quella che si rivolge al territorio globale), le lingue (inglese, spagnolo) e l’informatica.
I giovani interessati a partecipare alle selezioni per il corso dovranno essere in possesso almeno di un diploma quinquennale di scuola superiore e di una naturale predisposizione per i temi del credito cooperativo locale e globale. È qui che sta infatti il nucleo del corso, l’attitudine a non vivere le frontiere come ostacoli perché la formula del credito cooperativo è una formula universale, glocale.
Cassa Padana, da banca del territorio, sta diventando sempre più una banca dei territori investendo risorse ed energie per trasmettere la propria esperienza, maturata nelle zone storiche, in nuove realtà. L’area Camuna sarà il banco di prova per replicare e adattare un modello di banca progettuale che è già stato sperimentato con successo nelle aree della bassa bresciana, del Mella, del cremonese, del  parmense/reggiano e del mantovano/veronese. Cassa Padana ha portato la propria esperienza anche in diversi paesi dell’America Latina e del mondo.
Per continuare a camminare su questa strada, la Cassa necessita di energia: persone disponibili a spostarsi per lavoro e con le giuste competenze. La flessibilità e la disponibilità sono elementi imprescindibili.
Come presentare la propria domanda d’ammissione?
Per poter fare domanda di ammissione, il candidato dovrà leggere attentamente il Regolamento e l’Ordinamento Didattico dove sono indicati tutti i vincoli relativi all’ammissibilità al corso.
Una volta compilato il modulo, disponibile nei già citati siti internet o presso tutti gli sportelli di Cassa Padana, sarà possibile inviarlo all’indirizzo e-mail formazione@cassapadana.it; in alternativa sarà possibile consegnarlo manualmente presso tutte le filiali della Cassa oppure inviarlo tramite fax al numero 030.90.68.361.
La selezione sarà curata da una società specializzata ed avverrà verosimilmente nel mese di settembre.