Iniziative
10/07/2006
Borse di Studio 2006
Anche quest'anno la Cassa Rurale di Treviglio mette a disposizione dei propri Soci e figli di Soci particolarmente meritevoli alcune Borse di Studio.
 
Il concorso venne bandito  per la prima volta nel 1995 ed è ormai un’iniziativa consolidata e molto apprezzata alla quale partecipano ogni anno moltissimi studenti. In 10 anni la Cassa ha assegnato oltre 1.000 Borse di Studio per un valore complessivo di 408.233,00 euro.
 
Il bando di quest’anno intende premiare in modo particolare la volontà di proseguire gli studi ed investire sulla propria formazione specifica.
 
In questa logica è stato ampliato il numero delle Borse riservate a chi frequenta l’Università e ne è stato aumentato l’importo da destinare.
 
Allo stesso modo sono state riconfermate le Borse riservate agli studenti dei Corsi di specializzazione post-lauream ed agli studenti lavoratori.
 
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla ricerca ed alla progettualità inserendo nel bando alcune Borse per Tesi di Laurea realizzate su uno dei seguenti argomenti: Cooperazione; Microcredito; Responsabilità sociale d’impresa; Bilancio sociale; Bene comune; Realtà economiche, sociali e culturali presenti sui territori della Geradadda, Isola Bergamasca e Valle San Martino.
 
Nell’intento di favorire gli studi negli ambiti scientifico e tecnologico e l’avvio a professioni ad essi dedicate, professioni di cui il nostro territorio lamenta una preoccupante scarsità di addetti, sono anche per quest’anno disponibili alcune Borse per studenti universitari che frequentano le Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Riproposte anche le Borse riservate agli studenti provenienti da altri Paesi, quale sostegno all’importante processo di integrazione culturale, sociale ed economica dei cittadini originari di Paesi stranieri.
 
Immutati i requisiti base per partecipare al Concorso 2006: occorrerà essere soci o figli di soci iscritti nella compagine sociale al 31-12-2005 e non aver già beneficiato di Borse di studio della Cassa Rurale per tre volte anche non consecutive.