Eventi
01/03/2007
I 110 della BCC dell’Agrobresciano
Abbiamo voluto dar voce a chi tra i nostri paesi
 e la città, rappresenta e vive la nostra realtà
 
La BCC dell’Agrobresciano festeggia i propri 110 anni con una serie di eventi a partire dal mese di marzo. Eventi in apparenza disomogenei, ma che in realtà sono stati scelti per le loro cariche simboliche e rappresentative di un territorio e di una  visione della comunità locale, civile od economica che sia.
 
Ecco dunque la scelta, nell’anno europeo per le Pari Opportunità, di proporre una mostra di pittrici locali e un convegno economico organizzato da donne imprenditrici bresciane. Per sottolineare l'attenzione della Banca ai temi ambientali si svolgeranno due convegni: sul risparmio energetico nell’edilizia e sulle fonti rinnovabili di energia.
 
Nel mese di giugno ci sarà poi un grande evento: l’incontro-convegno con l’economista americano, Vernon Smith, Premio Nobel per l’Economia e fautore della teoria economica comportamentale, una visione “umana” dei principi economici, molto vicina a quella cooperativa.
 
Per ringraziare tutte le associazioni culturali, volontaristiche o meno, che quotidianamente fanno pulsare di fermenti vitali il tessuto sociale, è stato dato spazio a due compagnie  teatrali, una che percorre con grande professionalità la grande tradizione dialettale locale e l’altra che propone, in occasione del 300° anniversario di  nascita di Goldoni, una pietra miliare dei palcoscenici italiani.
 
Poi, a testimonianza del valore che la BCC dà ai momenti aggregativi, essenziali per creare coesione e stimolare e far crescere le idee, è stata organizzata una visita al Museo Ducati, importante azienda, a sua volta simbolo di italianità e passione.
 
Il 17 giugno sarà la volta della grande kermesse di musica classica e operetta: numerosi cantanti e musicisti, si alterneranno per eseguire brani di eterna bellezza, a testimonianza che l’unione di molti porta grandi risultati.
 
Infine a novembre verrà presentato il libro sulla storia della Banca, uno spaccato straordinario della vita, degli usi e costumi dei conterranei del secolo scorso.
 
Per visualizzare i programmi degli eventi presenti sul sito della BCC dell’Agrobresciano clicca qui.