Notizie
01/03/2007
La tutela dei minori su Internet – Contro gli “Orchi che si nascondono nella rete
I benefici e i vantaggi che l’utilizzo di Internet può portare nella vita di tutti i giorni sono immensi:navigare nella rete è una grande opportunità di libertà, di democrazia e di comunicazione, ci mette in contatto con il mondo, fornisce non solo informazioni praticamente illimitate, ma spesso anche soluzioni a problemi concreti.
 
Anche Internet, come accade nella realtà, può riservare delle brutte sorprese e nel suo utilizzo, l’attenzione è un elemento di fondamentale importanza.
 
Spesso apprendiamo dai media notizia di atti delittuosi compiuti attraverso la rete: casi di
pedofilia, terrorismo, molestie, razzismo, per citarne solo alcuni. Diventa pertanto indispensabile favorire un utilizzo delle moderne tecnologie che sia dettato da buon senso e ragionevolezza, ma soprattutto dalla conoscenza delle immense potenzialità della rete.
 
A dover essere tutelati sono soprattutto i nostri figli e tutti noi genitori, educatori, istituzioni abbiamo il dovere di educarli ad un uso corretto di questo straordinario strumento.
 
Il Convegno, promosso dalla Cassa Rurale di Treviglio, si svolgerà venerdì 9 marzo 2007, alle ore 17,30,  presso l’Auditorium della stessa in via Carcano, 15 a Treviglio e avrà come titolo “La tutela dei minori su Internet – contro gli orchi che si nascondono nella rete”.
 
L’evento è volto a sensibilizzare su queste problematiche, fornire gli strumenti per educare ad un uso consapevole della rete, affidandosi ad esperti e qualificati relatori, quali Don Fortunato di Noto, Presidente dell’Associazione Meter, da anni impegnato a livello nazionale nella lotta alla pedofilia online, e la Dott.ssa Marina Caroselli, Presidente f.f. Tribunale per i minorenni di Milano.
 
Per visualizzare l’invito al Convegno clicca qui.