Iniziative
02/12/2013
Disuguaglianze eccellenti
In questo volume il termine “disuguaglianza” non è inteso in senso univoco. Questo spiega il perché dell’aggettivo “eccellenti”, riferito al substrato socioeconomico dell’impresa lodigiana di qualità. 
 
Da un lato, mediante una fonte fiscale finora scarsamente adoperata dalla letteratura storico-economica, viene fornita una fotografia della ricchezza mobiliare all’inizio del Novecento, la cui immagine in “negativo” rivela la disuguaglianza economica complessiva e tra gruppi. 
 
Dall’altro lato, si è cercato di andare al di là di un’immagine fossilizzata dell’economia locale, tutta giocata su una visione evoluzionistica della produzione e di conseguenza sulla contrapposizione a-prioristica di tradizionali coppie di opposti – moderno/tradizionale, industriale/artigianale, concentrazione/dispersione, omologazione/differenza – dei quali il primo veniva naturalmente e sistematicamente ritenuto il superamento del secondo. Si è invece spostato il focus dalla capacità alla peculiarità produttiva, intesa come sinonimo di qualità. Emerge così il valore culturale ancor prima che economico di alcune produzioni “inattuali” e “alternative”.
 
Trattasi di un’opera che si inserisce nella collana dedicata dalla BCC Laudense Lodi alla comprensione del territorio lodigiano, e analizza  una delle sue caratteristiche più rilevanti, vale a dire le imprese presenti nell’area che, in questo momento di crisi, sono in grado di dar vita ad economie differenti e di successo. Il settore studiato dagli autori è stato, in particolare, quello eno-gastronomico, che puntando su alcune eccellenze del gusto è risultato non a caso anti-ciclico, riuscendo a performare meglio di altri.
 
La presentazione sarà ospitata presso la:
 
  Sala “Carlo RIVOLTA”  
del Teatro Alle Vigne di Lodi
Venerdì  6 dicembre 2013
ore 20.30
 
L'appuntamento sarà preceduto  dalla premiazione dei vincitori della Borsa di Studio "Vismara".
Nella speranza di averla nostro gradito ospite, alleghiamo alla presente l’invito alla manifestazione.