Eventi
10/05/2023
Spring School 2023

SPRING SCHOOL: RI-CREARE SE STESSI

Dal 13 al 16 aprile si è tenuta la terza edizione della Spring School del Credito Cooperativo a San Patrignano e Rimini, un’iniziativa promossa da Federcasse a livello nazionale a cui hanno aderito 40 persone tra Giovani Socie, Giovani Soci, Giovani Amministratrici e Giovani Amministratori provenienti da BCC di tutta Italia.

L’evento è stato costruito attorno alla tematica della ri-creazione, intesa come possibilità di re-inventarsi, di ri-pensare a quali siano i nostri valori, di ri-cercare nuove opportunità di crescita e di ri-conoscersi nelle azioni altrui.

Nel corso delle giornate si sono alternati momenti formativi e di approfondimento ad altri legati all’esperienza diretta, il tutto nella direzione di favorire e incentivare la conoscenza e il protagonismo delle nuove generazioni nei confronti del Credito Cooperativo. È stata così valorizzata la trasversalità con cui le nostre banche operano sul territorio per supportare le comunità; inoltre, nell’ambito di un incontro coi componenti del Consiglio Nazionale di Federcasse è stata sottolineata la lungimiranza con cui il Credito Cooperativo intende agire nei prossimi anni, per confermarsi come una delle realtà più solide e importanti nel panorama creditizio italiano.

La Spring School è stata anche l’occasione per conoscere la comunità di San Patrignano: parte di questo evento si è svolto all’interno della sua struttura, offrendo ai giovani la possibilità di conoscere, apprezzare e comprendere la vita di persone che hanno deciso di non mollare, di intraprendere un cambiamento, di sognare una seconda possibilità. San Patrignano aiuta migliaia di ragazze e ragazzi a lottare, a valorizzare la propria identità e a non lasciarsi influenzare dal proprio difficile passato.

Tra le esperienze vissute, il contatto diretto fra noi visitatori e i giovani della comunità resta uno dei momenti più importanti e significativi di tutto il percorso: la condivisione del proprio vissuto, l’ascolto, la visita dei laboratori, il pranzo del sabato hanno influenzato positivamente il nostro percorso, permettendo di uscire dagli stereotipi comuni e di apprezzare chi ha scelto di ricominciare.

E a questo punto tocca a noi, ri-cominciando da quello che abbiamo appreso e re-agendo a qualunque ostacolo siamo posti di fronte. La ri-creazione non è finita.

Mariacarmen D'Amore (BCC Agrobresciano) & Anthony Giampà (BCC Garda)

                                                                                                                                                                                                                                     spring school 2023 titolo