Eventi
19/09/2023
Un Buon Lavoro!

Dal 13 al 15 ottobre 2023 si svolgerà, tra le città di Bergamo e Brescia, il XIII Forum dei Giovani Soci e Socie del Credito Cooperativo dal titolo “un buon lavoro!”, organizzato da Federcasse insieme alla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, il Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale Giovani Soci e Socie e i Gruppi Giovani Soci della Lombardia.

Il programma, nei contenuti e nel dettaglio dell’organizzazione, è in fase di finalizzazione ma il focus di questa edizione sarà lavoro e innovazione. L’evento vuole essere un’occasione rivolta ai soci under 35 provenienti da tutta talia per conoscersi e fare rete, lavorando insieme sul tema “giovani e lavoro”.

Programma della tre giorni del Forum:

Il pomeriggio di venerdì 13 ottobre i partecipanti verranno accolti con alcune prime attività di socializzazione e di introduzione al tema del Forum direttamente presso il Centro Pastorale Paolo VI di Brescia, il luogo dove pernotteranno. Successivamente, è prevista la cena e una serata insieme animata dalla musica della band rock dei Reale che si esibirà presso un locale poco distante dal Paolo VI.

Durante la mattinata del 14 ottobre i giovani avranno la possibilità di unirsi alla sessione di lavoro del Convegno Studi di Federazione Lombarda presso l’Auditorium Probrixia di Brescia; questa sarà un’opportunità per permettere alle nuove generazioni e a coloro che da anni lavorano a rappresentano il Credito Cooperativo di incontrarsi e di condividere i propri punti di vista su quelle che oggi sono le caratteristiche e i cambiamenti che stanno riguardano il mercato del lavoro. Dopo il pranzo insieme ai senior, i giovani si recheranno a Bergamo per una visita guidata per proseguire la serata presso il Podere di Montizzolo di Caravaggio (BG), dove festeggeranno insieme alla BCC Caravaggio e Cremasco i suoi 120 anni dalla fondazione.

Il 15 ottobre il Forum si concluderà presso il borgo di Padernello (Borgo San Giacomo – BS), alla scoperta di un progetto che unisce tradizione ed innovazione e vede cinque BCC impegnate nel rendere più stretto il rapporto tra la storia del territorio e il suo futuro.

Di seguito il link per iscriversi al Forum: https://www.mare20.it/gsbcc-2023/index.html

Sondaggio su “giovani e lavoro”

Nel percorso di avvicinamento al Forum, Federazione Lombarda ha previsto di proporre un sondaggio sul tema “giovani e lavoro”, rivolto innanzitutto ai partecipanti, per iniziare a raccogliere sensibilità sull’argomento che farà da cornice all’evento.

Un tale strumento permetterà alle BCC di avere una visione maggiormente approfondita riguardo quella che è la percezione e il punto di vista dei giovani nei confronti del mondo del lavoro; un focus utile al fine di trovare spunti e idee per muoversi strategicamente e con lungimiranza su un fronte quanto mai attuale.

I risultati del questionario verranno condivisi in occasione del Forum e ci aiuteranno durante quei giorni a lavorare e ad approfondire insieme tale tematica; per questa ragione, invitiamo chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e si relaziona con il mondo del Credito Cooperativo a compilarlo.

Di seguito il link per accedere al sondaggio: https://tinyurl.com/GiovaniBCC2023

bergamo brescia