La Federazione


La Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo è l’organismo associativo che rappresenta e fornisce assistenza, consulenza e formazione alla rete delle BCC basate in Lombardia.

Insieme alle altre 14 Federazioni locali ed a Federcasse, costituisce la struttura associativa nazionale delle BCC italiane.

Nata con il nome di Federazione Lombarda delle Casse Rurali ed Artigiane il 14 giugno 1964, essa affonda le sue radici nell’esperienza della Sezione lombarda – sorta nel 1893, primo caso di organismo federativo attivo a livello locale nel panorama del credito cooperativo nazionale – della Federazione fra le Casse rurali italiane.

I principi di mutualità e solidarietà sono tutt’ora al centro dell’azione della Federazione che, in veste di Società Cooperativa con funzioni consortili (cfr. Statuto approvato in data 15 maggio 2019), si propone di promuovere il protagonismo delle Banche di Credito Cooperativo, offrendo supporto nell’opera di rafforzamento del rapporto con le comunità locali di cui sono espressione.