Notizie
03/02/2014
Credito Cooperativo e sviluppo
Ci sono anche le donne della Cooperativa de ahorro y crédito di La Magdalena tra le cento piccole cooperative che la Fondazione Tertio Millennio ha aiutato a capitalizzarsi.
 
La onlus del Credito Cooperativo, infatti, sin dal 2009 ha avviato un progetto ad hoc per sostenere Codesarollo – la banca di secondo livello delle piccole 360 banche cooperative dell’Ecuador – investendo in tre anni un milione di euro.
 
Le donne della cooperativa di La Magdalena hanno potuto beneficiare di tale aiuto grazie alla loro intraprendenza, che le ha portate dapprima a riunirsi per ricamare per poi creare una cassa comune coll’esiguo gruzzolo raccolto per le esigenze delle socie. Oggi, la cooperativa dispone di un capitale intorno ai 160.000 dollari, che adopera per finanziare altre cooperative attive in svariati campi: caseario, trasporti, edilizia, falegnameria, artigianato.
 
Dal 2002, oltre 200 BCC italiane hanno prestato a tassi agevolati 40 milioni di dollari alle piccole cooperative di credito ecuadoregne.