Notizie
12/04/2021
Mutue di Comunità

Evento online di presentazione alle BCC lombarde di nome, creatività e portale web del progetto condiviso

Nel pomeriggio di mercoledì 7 aprile, in videocollegamento dagli uffici di Federazione Lombarda, si è tenuto il Secondo Tavolo di Coordinamento Mutue. Hanno preso parte all’appuntamento oltre 50 persone, in rappresentanza delle 17 BCC aderenti al progetto di mutualità associativa avviato nel 2019 e delle 3 BCC lombarde che già da tempo hanno dato vita a una propria associazione mutualistica.

In apertura di incontro è stato reso noto il livello di avanzamento del progetto – che ad oggi registra la costituzione di 7 nuove mutue (ConcordiaM, Treviglio Vita, Padano Vita, Borgo Vita, Groane Vita, Bergamo Vita e Centropadana Vis et Salus), alle quali a breve se ne aggiungeranno altre 2 (l’una espressione di BCC Agrobresciano e l’altra di CRA Binasco) – e sono state rapidamente ripercorse le attività formative e gli adempimenti giuridico-amministrativi che hanno impegnato i membri delle neonate associazioni nei mesi appena trascorsi.

A seguire sono stati illustrati il lavoro di riflessione e le scelte creative che hanno portato alla ideazione del logo identificativo del progetto a livello regionale e alla realizzazione di una vasta gamma di materiali informativi funzionali alla comunicazione e diffusione dell’iniziativa nelle filiali e non solo. Tessere sociali, roll up, volantini, gadget, poster e manifesti caratterizzati dalla presenza di elementi grafici distintivi del movimento di mutualità associativa messo in atto dal Credito Cooperativo Lombardo e tutti personalizzabili dalle singole mutue tramite l’aggiunta dei propri marchi.

È stata inoltre data un’anteprima del sito web e della app che verranno messi a disposizione di ciascuna associazione mutualistica e che serviranno, da un lato, come finestra informativa per tutti gli utenti interessati a conoscere servizi e attività della mutua e, dall’altro, come area riservata in grado di mettere in contatto ogni associato con gli uffici della mutua.

Oltre che della presenza attenta e partecipativa delle persone collegate, l’evento ha beneficiato degli interventi del Direttore Raffaele Arici e del Presidente Alessandro Azzi, i quali hanno voluto sottolineare la rilevanza del progetto “Mutue di Comunità” per il futuro della cooperazione mutualistica di credito in Lombardia ed esprimere soddisfazione per i risultati sin qui raggiunti.

L’appuntamento per un terzo Tavolo di Coordinamento è fissato all’inizio dell’estate, con l’augurio che la bella stagione possa già vedere l’apertura al pubblico degli enti da poco costituiti e la nascita di nuove mutue a fianco delle altre BCC coinvolte nel progetto.