Eventi
16/03/2022
Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo

La casa editrice Ecra ha pubblicato il volume Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo di Vincenzo Francaviglia, in cui sono riportati i risultati emersi da un’articolata attività di ricerca, realizzata dalla Federazione Lombarda e finanziata da Fondosviluppo.

Mediante diversi approcci metodologici, quali focus group, sondaggi e analisi statistiche sullo scambio mutualistico dei soci di 16 BCC lombarde, è stato affrontato il rapporto socio-banca, dal punto di vista qualitativo e quantitativo. In particolare, lo studio esplora la relazione tra lo scambio mutualistico e la redditività bancaria della BCC, analizzando un universo di riferimento costituito da oltre 100.000 soci.

I risultati evidenziano anche quanto il coinvolgimento dei soci nella vita sociale della BCC sia un elemento distintivo della banca di comunità, a beneficio dello sviluppo dell’attività bancaria.

Lo studio contiene, inoltre, alcuni suggerimenti per rafforzare ulteriormente questo legame in modo inclusivo, con particolare attenzione ai giovani, alle donne e ad altri segmenti della compagine sociale.

Misurare la mutualità bancaria come fattore competitivo – Ecra libri

                                                        Misurare mutualità bancaria