Eventi
07/03/2006
Dintorni Card, la carta del futuro
La prima carta interassociativa d’Italia, Dintoni Card, è stata presentata venerdì 24 febbraio, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale della città di Como.
 
La carta nasce  dall’unione delle forze di Comocuore (associazione benefica che opera da anni sul territorio comasco), dell’Automobile Club Como, di Motus (società di comunicazione) e in particolare grazie all’intervento della Bcc Alta Brianza che, in collaborazione con Iccrea Banca, ha concretizzato l’ambizioso progetto.
 
“Non potevamo essere sordi a una richiesta che ci veniva da più realtà associative locali – ha detto il Presidente ing. Giovanni Pontiggia – La nuova carta è la dimostrazione che anche le cose più difficili, unendo le forze, possono essere realizzate.”
E proprio il ministro per l’innovazione tecnologica Lucio Stanca ha voluto tenere a battesimo la Dintoni Card :“questa iniziativa ha una grande carica d’innovazione – ha detto il ministro – è darà un contributo per semplificare la vita quotidiana dei possessori. Le moderne tecnologie non devono essere fini a se stesse, ma andare incontro a tutti i cittadini.”
 
La Dintorni Card verrà emessa nel mese di marzo 2006 e inizialmente sarà distribuita ai Soci di Comocuore, dell’Aci e agli abbonati delle riviste edite da Motus Comunicazione. Complessivamente sarà distribuita a 22mila famiglie.
Ma cos’è esattamente la Dintorni Card? Innanzitutto è una carta prepagata Tasca aderente al circuito Visa Electron, ricaricabile per un importo massimo di 3.000 euro, ed è anche una carta sconto che consentirà di avere delle riduzioni in tutti i negozi convenzionati. Potrà essere usata ovunque, in Italia e all’estero, sia come strumento di pagamento che per prelievi di denaro contante. Una volta attivata la carta avrà una durata di 3 anni.
 
Dintorni Card è attualmente la carta prepagata con i più bassi costi di gestione presente in Italia. L’attivazione è gratuita e può essere fatta solo presso uno degli sportelli della Bcc Alta Brianza. Successivamente la carta potrà essere ricaricata in qualsiasi sportello Bcc presente sul territorio nazionale. L’unica spesa obbligatoria nei tre anni di durata della carta sarà quella dell’estratto conto pari a euro 3.32. Diverse sono le operazioni a costo zero che potranno essere effettuate dai possessori della Card: il pagamento delle bollette, le ricariche telefoniche, i rifornimenti benzina, gli acquisti nei negozi e su internet.
 
E’ una carta che offre quindi molteplici vantaggi per chi la possiede ma anche per i commercianti che decideranno di diventare sostenitori dell’iniziativa convenzionando il proprio punto vendita con la Dintorni Card e che avranno la possibilità di entrare in contatto con nuovi clienti.
Dintoni Card si presenta quindi come uno strumento destinato a semplificare notevolmente la vita dei consumatori.