Eventi
13/03/2007
Spina direttore generale di Federazione Lombarda
Il Consiglio di amministrazione della Federazione Lombarda, nella seduta del 14 febbraio 2007, ha nominato direttore generale Filippo Spina, che già svolgeva l’incarico ad interim dal luglio 2006.

Calabrese di nascita, sposato e padre di tre figli, Spina vive a Milano dal 1967. Si laurea in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la quale svolge per alcuni anni attività di ricerca.
Dopo una breve esperienza lavorativa presso il ministero di Grazia e Giustizia, consegue il titolo di avvocato e viene assunto da il Servizio legale dell’Enel.

Dal 1981 lavora presso la Federazione Lombarda, prima come responsabile del Servizio legale e delle Relazioni sindacali e, dal 1993, come vice direttore generale vicario. In questo ruolo prende parte a decisivi cambiamenti ed innovazioni, come l’avvio del nuovo sistema dei controlli interni, la costituzione di Iside e di Upf (Unità produttive federate), accompagnando il Credito Cooperativo lombardo nelle fasi più significative del suo sviluppo.