Inaugurazione impianto fotovoltaico BCC Camuna e guida ai prodotti per l’ambiente
La Banca di Credito Cooperativo Camuna, per rendere coerente la promozione di una "cultura ambientale" ha individuato alcuni strumenti di diffusione delle energie rinnovabili e per interpretare concretamente questo obiettivo ha fatto installare un impianto fotovoltaico sul tetto della Banca a Esine. L'impianto produce 17.100 kwh/annui, una quantità di energia elettrica pari a circa il40% del fabbisogno della Sede. Sulla superficie di falda disponibile (parte del tetto anteriore della Banca) sono stati installati 75 moduli fotovoltaici di potenza unitaria pari a 185 Wp. Presso la filiale di Esine è possibile visualizzare le prestazioni di energia prodotta e dell'inquinamento evitato. Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi della consulenza della Società del movimento cooperativo BIT Spa e della fornitura "chiavi in mano" eseguita da Bit Energia Srl.
Sabato 13/12/2008 per l'inaugurazione dello stesso è stata organizzata la "Castagnata di Santa Lucia".
Nella convinzione che l'ambiente sia il miglior investimento possibile oggi , la Banca con questo intervento ha voluto promuovere sul territorio della Valle Camonica l'energia pulita e per confermare il concreto impegno ha predisposto una guida ai prodotti , disponibile per i propri clienti e soci.
Si è inoltre dotata di un software di analisi tecnico/finanziaria denominato “Soleclick 2” per offrire ai clienti un prospetto personalizzato per l’installazione dell’impianto fotovoltaico