La provincia di Brescia, per ragioni socioeconomiche, continua a essere un’area di forte processo immigratorio che si caratterizza per i tratti di forte stanzialità, confermati dall’elevato numero di minori stranieri inseriti nel sistema dell’istruzione e della formazione, da una consistente percentuale di nuclei familiari stabili, da un rilevante aumento di permessi di soggiorno con contratti di lavoro a tempo indeterminato.
L’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati costituisce uno snodo fondamentale nel processo d’integrazione. Attraverso le parole della lingua s’impara a raccontare il mondo, a esprimere bisogni, valori, norme, significati, sensazioni, emozioni. Oltre ad imparare il nuovo codice per comunicare, studiare e lavorare, gli apprendenti immigrati devono riuscire con il tempo ad abitare la lingua, per integrarsi in una comunità linguistica e culturale che condivide metafore, riferimenti, “sfondi” culturali.
Affinché ciò avvenga è fondamentale che il luogo d’apprendimento “scuola, strada, negozio, fabbrica” divenga essenzialmente un luogo d’incontro e di scambio interculturale, nel quale le lingue e le storie di ciascuno possano essere riconosciute e valorizzate e il nuovo codice sia una componente pregnante ed affettiva di una identità plurale.
Promuovere pertanto l’apprendimento dell’italiano permette di sostenere lo sviluppo delle potenzialità personali e contemporaneamente contribuisce a prevenire i conflitti e i comportamenti a rischio che possono minare il processo d’integrazione e coesione sociale degli immigrati.
L’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia, per diffondere e favorire l’apprendimento della lingua e della cultura italiana, ha realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia un corso televisivo per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
Il corso, “L’Italiano in famiglia”, andrà in onda tutti i martedì (a partire dal 3 febbraio u.s.) e giovedì alle 19,55 su RTB network e SKY 829, con repliche il lunedì e mercoledì alle ore 9 e 16, per un totale di 20 puntate.
La produzione del corso è stata affidata a
Popolis Cinema di Cassa Padana. Il set televisivo è stato allestito a Leno in via Brescia, presso il Centro "Tedeschi" di Cassa Padana.
Ogni puntata, della durata di circa 20 minuti, si sviluppa secondo questa struttura: