Iniziative
21/10/2009
Master in Esperto di Credito Cooperativo Glocale
Il master biennale, voluto da Cassa Padana e sostenuto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia, dall’Istituto Scolastico Provinciale di Brescia, dal CFP "G. Zanardelli" di Brescia, nonché dal Comune di Leno e dall’Istituto di Istruzione Superiore “V. Capirola” di Leno, aprirà definitivamente le porte il 19 ottobre.
 
Le candidature al master hanno superato le aspettative, più di 60 domande per 20 posti disponibili. Il corso, della durata di due anni, formerà gli studenti che compongono la nuova classe, sulle materie della cooperazione, cooperazione di credito, mutualità interna, mutualità esterna, mutualità internazionale, inglese, spagnolo ed informatica, mentre per i ragazzi del primo corso il progetto continua, quest’anno, più concretamente con l’alternanza scuola lavoro.
Anche quest'anno il proposito è quello di trasferire e fare metabolizzare in modo profondo, agli studenti frequentanti il corso biennale, il modello di banca sperimentato da Cassa Padana, fornendo loro le abilità tecniche, relazionali, la necessaria flessibilità per metterli in grado di gestire in modo efficiente ed efficace le maggiori complessità che si troveranno a dover affrontare una volta inseriti nell’organico aziendale.
 
Le lezioni si svolgeranno come per le passate edizioni presso l'Istituto d'Istruzione Superiore V. Capirola di Leno, nella fascia oraria mattiniera dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Per i ragazzi che frequentano il 2° anno scolastico, la settimana sarà strutturata in 2 mattine di lezione frontale e 3 mattine di stage in uffici e filiali di Cassa Padana. Quest'anno, a differenza della passata edizione, si è deciso di dare maggior spazio alla sperimentazione pratica delle funzionalità nelle quali, una volta terminato con successo il percorso, i ragazzi verranno inseriti.