Iniziative
13/11/2009
Banca Cremonese a fianco di A.R.C.O. nella lotta ai tumori.
Banca Cremonese è orgogliosa di aver contribuito, sostenendo con convinzione “A.R.C.O.” (Associazione per la Ricerca in Campo Oncologico), a dotare il Centro di Medicina Molecolare dell’Ospedale di Cremona di un nuovo macchinario all’avanguardia, in grado di calibrare la giusta terapia per i pazienti oncologici.
Il sodalizio tra Banca Cremonese e A.R.C.O. ha radici profonde che partono dalla convinzione che la lotta a quella che viene definita la malattia del secolo debba essere condotta con armi innovative, nel rispetto del paziente.
Non si poteva quindi non sposare l’idea del Dr. Generali, giovane e intraprendente medico cremonese, di attrezzare il Centro di Medicina Molecolare dell’Unità di Patologia Mammaria con macchinari d’avanguardia, per portare nella pratica clinica le nuove conoscenze della ricerca in campo oncologico.
Per questo motivo la Banca è stata partner di “Cremonalcubo” ancora prima che questa iniziativa di fundraising avesse un nome e ha contribuito a farla crescere per raggiungere i primi importanti risultati come quelli che si celebrano oggi con la donazione all’Ospedale di Cremona del “Pyrosequencing”, macchinario in grado di calibrare la giusta terapia chemioterapica per i pazienti oncologici.
“Siamo orgogliosi che, anche grazie al nostro contributo, la comunità cremonese abbia un’arma in più nella lotta contro i tumori” – dichiara Antonio Davò Presidente di Banca Cremonese – “ed esortiamo A.R.C.O. ed il suo Presidente a proseguire con impegno perché gli sforzi fino ad ora profusi hanno già iniziato a dare buoni frutti, ma ancora molto si può fare. “
Nel rinnovare il sostegno ad A.R.C.O. anche per il futuro, la Banca coglie l’occasione per evidenziare come, nell’ambito dell’Ospedale di Cremona, si possa vantare un reparto di oncologia d’avanguardia in cui operano validi professionisti e questo è molto importante data l’elevata incidenza tumorale per cui la provincia di Cremona detiene un triste primato.
Come banca locale si desidera ribadire l’attenzione verso le eccellenze che il territorio esprime e, l’Ospedale di Cremona, è una di queste.