Notizie
13/01/2011
Progetto Cittabile
E' on-line il sito con percorsi ed i parcheggi accessibili ai disabili frutto di una sperimentazione iniziata nel 2005 grazie ad un accordo tra Amministrazione Comunale, la società Geokeys e la Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni.
 
Un sito internet con i percorsi accessibili ai disabili nei quartieri 1 e 3 di Sesto San Giovanni e con tutti i parcheggi a loro riservati in tutta la città. Il progetto è iniziato con la mappatura completa tramite Gps di due circoscrizioni della città da parte di squadre dei volontari di Cittadinanzattiva e dello Spi-Cgil che hanno monitorato piu' di 160 vie corrispondenti a 83 chilometri di marciapiedi segnalando i tratti accessibili e quelli impraticabili per i non deambulanti e non vedenti. A queste informazioni si sono aggiunte quelle sui parcheggi riservati ai disabili in tutta la città. I dati raccolti  sono stati inseriti in un portale geografico studiato e sviluppato dalla società Geokeys. Il risultato è la mappatura completa pubblicata su internet delle vie transitabili nei quartieri 1 e 3 di Sesto San Giovanni (scelti per la presenza di importanti strutture pubbliche e di servizio).
 
Questo lavoro fornisce importanti informazioni sui luoghi della città nei quali intervenire per abbattere le barriere architettoniche e permette agli utenti che vorranno utilizzare il sito di programmare al meglio la loro uscita, scegliendo i percorsi più transitabili ed i parcheggi più vicini alla destinazione scelta.
 
Per approfondimenti: