Iniziative
08/03/2013
Microcredito e Banca Cremonese
Il perdurare della crisi e dei suoi drammatici effetti, soprattutto sull’occupazione, hanno convinto Banca Cremonese e Fondazione San Facio a rinnovare la convenzione per il microcredito alla famiglie in difficoltà per tutto il 2013.
 
La decisione è stata presa a partire dal forte impatto dell’iniziativa, che dal 2009 ad oggi ha portato all’erogazione di 280.000 euro a sostegno di famiglie e persone in difficoltà a causa della crisi economica. A tanto, infatti, ammontano i micro-prestiti messi a disposizione dalla Caritas diocesana grazie al fondo di 150.000 euro costituito in parti uguali da Banca Cremonese e dalla Fondazione San Facio.
 
Di questi 280.000 euro quasi la metà sono già stati rimborsati, con un tasso di insolvenza solo dell’1,7%, percentuale davvero modesta stante il contesto attuale, a dimostrazione del fatto che l’impegno a rimborsare la somma ricevuta responsabilizza e contestualmente consente di ri-alimentare la solidarietà per poter aiutare altre persone.
 
I micro-prestiti, gestiti direttamente dalla Caritas, non sono infatti a fondo perduto, ma sono concessi dopo un iter preciso, che mira a comprendere l’effettiva situazione dei richiedenti, con  un piano di rimborso adeguato alle loro possibilità.