Come è possibile, per le realtà del non profit e le imprese sociali, realizzare una campagna di raccolta fondi online che sia davvero efficace?
Se ne è parlato ieri sera a Capriolo, in occasione dell’evento di lancio della seconda edizione di “Noi X Voi”, l’iniziativa di community funding di BCC Basso Sebino.
Una due giorni all’insegna della solidarietà della BCC Basso Sebino. Due le iniziative in rampa di lancio. La prima dedicata al tema del crowdfunding per il terzo settore. La seconda, assieme alla Fondazione CRA Capriolo, a sostegno di un progetto solidale per i “ragazzi special” dello Sci Club Sarnico.
Come è possibile, per le realtà del non profit e le imprese sociali, realizzare una campagna di raccolta fondi online che sia davvero efficace? In che modo utilizzare lo strumento del crowdfunding, grazie al supporto di una Banca di Credito Cooperativo, a favore di progetti di valore per la comunità e il territorio?
Se ne è parlato ieri sera a Capriolo, in occasione dell’evento di lancio della seconda edizione di “Noi X Voi”, l’iniziativa di community funding (crowdfunding di comunità del Credito Cooperativo lombardo) di BCC Basso Sebino, a cui hanno assistito e partecipato oltre trenta realtà del terzo settore.
Il progetto sviluppato dalla banca ha l’obiettivo di supportare gli enti del territorio ad utilizzare raccolte fondi online per realizzare progetti concreti sociali, culturali e di valore civico a favore della propria comunità.
La prima edizione ha già prodotto risultati significativi: 8 campagne di crowdfunding lanciate, oltre 58 mila euro raccolti (con un tasso di overfunding del 160%) grazie alla partecipazione di circa 600 sostenitori.
Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti nella prima edizione di Noi X Voi e della partecipazione convinta dimostrata dalle realtà che hanno partecipato, mettendosi in gioco in una sfida nuova. Con questo progetto la nostra banca intende fornire un supporto che vada oltre le tradizionali donazioni, dando al terzo settore uno strumento nuovo per raccogliere risorse, ma anche un’occasione per ampliare le proprie conoscenze e competenze in tema di fundraising e comunicazione digitale. Accompagnare e favorire la crescita e la progettualità dell’associazionismo locale risponde a pieno alla nostra missione di una banca di comunità.
Vittorino Lanza Presidente BCC Basso Sebino
Nel corso dell’evento hanno portato la propria testimonianza Sofia Belloni, componente della banda di Santa Cecilia di Capriolo e Gigliola Belloni, presidente della Fondazione don Gaudenzio Martinazzoli di Capriolo, che nel corso della prima edizione dell’iniziativa hanno lanciato due campagne di raccolta fondi che sono andate ben oltre le aspettative.
Il progetto si inserisce nella più ampia progettualità in corso di Community Funding, voluta e promossa da Federazione Lombarda BCC, associazione di riferimento del Credito Cooperativo a livello regionale, che ha visto finora il coinvolgimento di 12 Bcc lombarde con proprie iniziative di crowdfunding sul territorio a favore di 293 associazioni e realtà del terzo settore e del non profit ed ha raggiunto 3,4 milioni di euro di donazioni raccolte.
Partner specialistico dell’iniziativa è Ginger Crowdfunding, un team di professionisti del settore che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia.
Questa sera, presso l’Auditorium BCC Basso Sebino, si terrà la presentazione dell’iniziativa Cascina Donkey 2024, un progetto di inclusione che ha l’obiettivo di recuperare una struttura in disuso, tra Sarnico e Villongo, ed offrire così uno spazio dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità fisiche ed intellettive per attività ludiche e ricreative in estate come in inverno.
La Banca e la Fondazione Cassa Rurale Artigiana di Capriolo contribuiscono con una donazione di 200 mila euro complessivi (ripartiti equamente) a favore dello Sci Club Sarnico.
Questo progetto, dal forte valore sociale ed educativo, rappresenta un importante occasione di partecipazione solidale per tutta la comunità del Basso Sebino. L’obiettivo è quello di creare nuovi spazi di aggregazione e di crescita per i giovani, soprattutto per ragazzi e ragazze con bisogni speciali, promuovendo al tempo stesso la pratica sportiva, il rispetto dell’ambiente e la cultura della collaborazione e molto altro.
Mauro Zanni residente Fondazione CRA di Capriolo
Pubblicato il 25 Novembre 2025