Progetto
Un progetto per supportare i territori con servizi di welfare volto al consolidamento del “servizio mutue”.
La rete di welfare territoriale del Credito Cooperativo lombardo, promossa e coordinata dalla Federazione Lombarda per rispondere ai bisogni di Soci e Clienti delle BCC.
Il progetto “Mutue di Comunità” parte nel 2020 su impulso della Federazione Lombarda, con l’obiettivo di creare una rete di Associazioni Mutualistiche (Enti Terzo Settore) sostenute dalle BCC lombarde per contribuire al ben-vivere delle comunità locali.
A livello locale ciascuna Associazione Mutualistica si rende promotrice di interventi di welfare su misura a vantaggio di Soci e Clienti della propria BCC sostenitrice, basandosi sulla pratica della solidarietà e del mutuo soccorso.
La Federazione Lombarda fornisce alla rete supporto, consulenza e formazione, curando il coordinamento del progetto regionale e sostenendo lo sviluppo dei singoli enti.
Da sempre le BCC sostengono iniziative sociali, culturali, sportive e ricreative sui territori. Con il progetto “Mutue di Comunità”, questo impegno evolve grazie al binomio BCC-Associazione Mutualistica che consente alle nostre banche di promuovere direttamente iniziative per lo sviluppo sociale e territoriale.
Le Associazioni Mutualistiche operano in quattro ambiti di intervento:
Assicurano ai propri associati forme di rimborso sulle spese sanitarie, sussidi a sostegno delle famiglie, scontistiche presso strutture convenzionate, oltre a organizzare eventi e iniziative in ambito culturale e ricreativo. Ogni Associazione Mutualistica opera a stretto contatto con una rete di strutture sanitarie, realtà ed esercenti convenzionati e integrati nel network nazionale “Carta Mutuasalus”.
Principali partner del progetto “Mutue di Comunità” sono COMIPA (Consorzio Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza) e Crea Welfare.
Alla base del progetto “Mutue di Comunità” vi è lo sviluppo di un welfare territoriale e di prossimità che vede le Associazioni Mutualistiche e le Banche di Credito Cooperativo come agenti di promozione sociale. Questi due soggetti chiave, infatti, sono alla base del successo dell’iniziativa: il coinvolgimento proattivo della banca e la capacità dell’Associazione Mutualistica di cogliere bisogni ed esigenze specifiche del territorio in cui si colloca.
Nicola Piccinelli Project Manager di Federazione Lombarda BCC