Venerdì 12 dicembre si svolgerà il Convegno “BCC: sostenibilità, territorio e comunicazione”. Un’iniziativa patrocinata dall’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Quando
12 dicembre 2025
11.15
Dove
Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia
La collaborazione tra Federazione Lombarda e Università Cattolica del Sacro Cuore coinvolge anche la sostenibilità.
Venerdì 12 dicembre, presso la sede bresciana dell’Ateneo, si svolgerà il Convegno “BCC: sostenibilità, territorio e comunicazione”. Un’iniziativa patrocinata dall’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università finalizzata a mettere in luce il ruolo e l’impegno che il Credito Cooperativo rivolge alle tematiche ESG.
Tra i relatori Raffaele Arici e Alessandro Azzi, rispettivamente Direttore e Presidente di Federazione Lombarda. A quest’ultimo, in qualità di Presidente di EBIS (Ente Bresciano per l’Istruzione Superiore) e di Fondazione Tertio Millennio, il compito di mettere in luce la centralità delle nuove generazioni nello sviluppo di territori e nella costruzione di comunità sempre più sostenibili. Sarà invece il Direttore Arici ad approfondire il ruolo delle BCC su tale tema.
Al centro del Convegno il contributo di due giovani neolaureati presso ASA, i quali presenteranno i propri lavori nati a partire da un percorso formativo svolto rispettivamente presso Federazione e presso una BCC associata.
L’evento sarà aperto dagli interventi inaugurali di Giuseppe Bonelli, Direttore della Sede di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Alessandra Vischi, Direttrice di ASA.
Pubblicato il 9 Dicembre 2025
Prima di tutto una differenza normativa, poi organizzativa e tecnica, infine valoriale, che rende il Credito Cooperativo unico nel panorama bancario nazionale.
Il credito cooperativo