“La Stella Polare”. L’incontro con l’Associazione Nazionale delle Banche Cooperative polacche.

Un incontro presso l’Università Cattolica con la delegazione delle Banche Cooperative polacche per ribadire quale sia la Stella Polare che guida l’impegno dell’intero movimento.

In collaborazione con Federcasse, lo scorso 6 novembre Federazione ha ospitato e incontrato la delegazione di KZBS, l’Associazione Nazionale delle Banche Cooperative polacche.

L’evento, svoltosi presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, ha permesso all’esperienza di cooperazione di credito italiana e a quella polacca di paragonarsi e confrontarsi; ne è emersa un’assonanza tra le due realtà, segno distintivo di un movimento che, seppur nato a diverse latitudini e declinato in contesti differenti, ha mantenuto un obiettivo univoco all’interno di ciascun territorio in cui ha operato e ancora oggi è presente.

Preziosi in questo senso sono stati gli interventi di Giovanni Petrella ed Enrico Berbenni, rispettivamente Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative e Docente titolare della Cattedra di Storia della banca e della Cooperazione di Credito dell’Ateneo milanese; per quanto riguarda la rappresentanza polacca, nel proprio intervento Michał Krakowiak, Responsabile della Cooperazione internazionale di KZBS, ha potuto rappresentare come anche la Polonia vanti una storia di cooperazione di credito che pone il proprio inizio sul finire dell’800, momento in cui nelle zone rurali del Paese nacquero casse rurali sul modello ideato da Raiffeisen. Sul finire del ‘900 il Credito Cooperativo polacco ha vissuto una fase di riordino che nel 1991 ha visto la KZBS aderire all’European Association of Co- operative Banks (EACB) potendo così entrare in contatto con le diverse esperienze di cooperazione presenti in Europa.

Oggi il GDP polacco, oltre 3.6 miliardi di zloty, è gestito per il 91% dal settore bancario; tra gli istituti di credito, quelli cooperativi possiedono l’8% delle attività, erogano il 6% di tutti i prestiti e raccolgono il 10% dei depositi. La realtà delle banche rappresentate da KZBS conta attualmente 480 Associate dislocate in tutto il Paese, autonome e, dunque, in grado di costituire una categoria distinta all’interno del settore.

Durante i due giorni trascorsi in Lombardia, la delegazione polacca ha potuto incontrare da vicino due BCC, visitando Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano e BCC Milano. L’ultima tappa in Italia si è svolta a Roma presso la sede della Federazione Nazionale (Federcasse).

Una visita preziosa che mette nuovamente in luce le dimensioni e il ruolo che la cooperazione di credito gioca in Europa e non solo. Ciò che distingue e rende coesa al proprio interno la cooperazione di credito è quella che il Presidente Alessandro Azzi, nel proprio intervento in Università Cattolica, ha definito “Stella Polare”: si tratta di un impegno volto allo sviluppo delle comunità che rappresentiamo e che “la delegazione di KZBS oggi ci ha documentato. Accogliamo questo incontro come un invito a perseguire nel nostro lavoro, fedeli ai valori ed ai princìpi tradizionali del Credito Cooperativo: prossimità ai territori, ruolo sociale e perseguimento del bene comune”.

Pubblicato il 10 Novembre 2025

Condividi

Si parla di

Ultimi aggiornamenti