Un incontro presso l’Università Cattolica con la delegazione delle Banche Cooperative polacche per ribadire quale sia la Stella Polare che guida l’impegno dell’intero movimento.
E’ stato firmato a Napoli il “Protocollo di intesa” tra l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Federcasse (in rappresentanza del sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane).
E’ ormai prossimo l’annuale Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle BCC dal titolo “Bene Comune. BCC, persone e comunità per lo sviluppo dei territorio”. L’evento realizzato da Federazione Lombarda che ogni anno vede la partecipazione di oltre trecento ospiti ed esponenti del Credito Cooperativo lombardo e nazionale.
Nel dibattito sulla solidità e sul futuro del sistema bancario si distinguono in modo ancora più netto i caratteri peculiari del Credito Cooperativo: un sistema bancario che pratica un’”altra” finanza, profondamente radicata nei territori e incentrata sui concetti di prossimità e fiducia
“Crescere per linee interne, evitando le attuali dinamiche di risiko bancario, per intensificare il presidio territoriale delle BCC”. E’ questo il programma del Credito Cooperativo, lombardo e non solo, per i prossimi anni
Una delegazione formata da oltre sessanta esponenti della cooperazione di credito italiana ha partecipato alla tre giorni di trasferta a Francoforte per incontrare esponenti della Banca Centrale Europea.
“Est modus in rebus (dal latino, “Esiste una misura nelle cose”): intelligenza artificiale e centralità della persona nelle banche di relazione”. Questo il titolo scelto per il Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle BCC di quest’anno che si è svolto il 18 e 19 ottobre, presso il Teatro Niccolini a Firenze.
La Federazione Lombarda delle BCC ha compiuto 60 anni di storia, con una celebrazione nell’ambito dell’assemblea annuale che si è tenuta venerdì 14 giugno a Treviglio.
L’assemblea annuale di Federazione Lombarda, svoltasi il 17 giugno presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese, è stata l’occasione per offrire un quadro riguardo il ruolo del Credito Cooperativo sul territorio e per rafforzare le sinergie con Regione Lombardia.