Contenuto originale pubblicato su Credito Cooperativo

ANCI e Credito Cooperativo: Accordo per lo Sviluppo Territoriale e il Presidio Locale

E’ stato firmato a Napoli il “Protocollo di intesa” tra l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Federcasse (in rappresentanza del sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane).

«L’alleanza Credito Cooperativo e ANCI segna una tappa importante, che siamo orgogliosi di inaugurare ospitandone la firma proprio all’interno del nostro Convegno. Sulla strada tracciata a livello nazionale, spetterà poi alle Federazioni locali la messa a terra e la declinazione territoriale dell’accordo, favorendo lo sviluppo di iniziative concrete a sostegno dei Comuni. La cooperazione di credito è inoltre pronta a intensificare presidio e presenza, in controtendenza alle attuali dinamiche di desertificazione e ‘risiko bancario’, laddove restano scoperti nuovi potenziali spazi d’azione per rispondere alle esigenze dell’economia reale e delle famiglie».

Alessandro Azzi Presidente Federazione Lombarda BCC

L’impegno del Credito Cooperativo a sostegno dei territori si è rafforzato a Napoli con la firma del Protocollo d’intesa tra ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Federcasse.
L’accordo è stato sottoscritto dal Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba, e dal Presidente dell’ANCI e Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi a margine del Convegno Studi annuale di Federazione Lombarda, quest’anno tenutosi nel capoluogo campano il 10 e l’11 ottobre e incentrato sullo sviluppo sostenibile e sul contrasto allo spopolamento nelle diverse aree del nostro Paese.
L’intesa individua diversi ambiti operativi sui quali sviluppare la collaborazione, tra cui la facilitazione dei finanziamenti comunali, il miglioramento degli strumenti di pagamento (convenzioni POS, sistemi di pagamento PA remoto) e la promozione dell’educazione finanziaria. In tale prospettiva, ANCI e Federcasse si impegnano in percorsi volti a contrastare lo spopolamento e la desertificazione dei servizi, con specifica attenzione alle “aree interne”.

Per garantire la corretta implementazione dell’accordo sul campo, è prevista la costituzione di un “Tavolo di coordinamento” tra ANCI e Federcasse. Questo organismo opererà in stretto raccordo con le Federazioni locali delle BCC e con il supporto strategico dei Gruppi Bancari Cooperativi BCC Iccrea e Cassa Centrale, oltre al sistema Raiffeisen dell’Alto Adige.
Il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba, ha sottolineato come l’accordo rappresenti “una naturale declinazione del ruolo svolto da sempre dalle Banche di Credito Cooperativo nei territori italiani,” mentre il Presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, ha ribadito che le BCC “svolgono un ruolo insostituibile di presidio territoriale anche nelle aree interne e nei piccoli comuni.”

Pubblicato il 11 Ottobre 2025

Condividi

Si parla di

Ultimi aggiornamenti