Si è concluso il mese dell’Educazione Finanziaria

Si è da poco conclusa l’ottava edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, il consueto appuntamento annuale nato con lo scopo di migliorare le competenze di adolescenti, giovani e adulti in materia di risparmio e investimenti.

Si è da poco conclusa l’ottava edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”, il consueto appuntamento annuale organizzato nel mese di novembre dal Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che ha lo scopo di migliorare le competenze di adolescenti, giovani e adulti in materia di risparmio e investimenti. Questa edizione ha annoverato più di mille eventi su scala nazionale organizzati da diversi enti e istituzioni.

Il claim di #NovembreEduFin2025 è stato “Educazione finanziaria: oggi per il tuo domani”, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini di ogni età sull’importanza di gestire con consapevolezza e attenzione le proprie risorse economiche, al fine di proteggersi e pianificare serenamente il proprio futuro.

Nel gennaio 2025 in Federazione Lombarda è stata costituita una sede distaccata della Fondazione del Credito Cooperativo Tertio Millennio – ETS, di cui Federazione Lombarda è Aderente dal 2002.

La Fondazione, con il progetto “Finanza Epica!”, divulga educazione finanziaria ormai da 3 anni nelle scuole di tutto il paese organizzando incontri sul tema grazie alla collaborazione sinergica delle BCC ad essa aderenti. Dieci iniziative realizzate nella nostra regione durante il “Mese dell’Educazione Finanziaria”, hanno infatti visto protagoniste le nostre Associate.

I moduli formativi attivati non solo hanno riguardato sia i temi canonici dell’educazione finanziaria come risparmio, truffe e criptovalute, ma anche argomenti più vicini alla cooperazione di credito come l’economia civile oltre a temi di carattere più trasversale come il gioco d’azzardo.

Nell’ambito di queste iniziative sono stati coinvolti circa 1.400 studenti per lo più delle scuole superiori. Al 1° dicembre si contano 20 edizioni realizzate in Lombardia ed altre 46 sono state programmate in vista dell’anno nuovo.

Nella prospettiva di un’azione sinergica e di rete, Federazione Lombarda ha voluto contribuire al miglioramento delle conoscenze economico-finanziarie delle comunità della propria regione attraverso il progetto del Cantiere Cooperativo “Finanza Express”: inaugurato nel mese di novembre con un incontro realizzato presso BCC della Valsassina, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con gli esperti della Società eXponential, partner di lunga data del Credito Cooperativo, ha come obiettivo quello di educare i Soci delle BCC associate (giovani ma non solo) al risparmio, e più in generale a offrire quella conoscenza in materia economico-finanziaria fondamentale ancor più in un mondo complesso come quello attuale.

Pubblicato il 15 Dicembre 2025

Condividi

Si parla di

Partners

Ultimi aggiornamenti