Mutue di Comunità. Cresce la rete mutualistica delle Bcc lombarde

Nel 2025 più di 18mila associati e 280mila euro erogati, oltre a numerose iniziative di prevenzione sanitaria e proposte in ambito culturale e aggregativo.

La rete regionale “Mutue di Comunità” continua a rafforzarsi anno dopo anno. Nata nel 2021 su impulso della Federazione Lombarda BCC, ha l’obiettivo di offrire forme di coordinamento e servizi alle Associazioni Mutualistiche di espressione delle BCC lombarde per supportarle nella loro attività a sostegno di Soci e Clienti del Credito Cooperativo.

Ciascun ente, sostenuto dalla propria banca di riferimento, è attivo in 4 ambiti: salute, famiglia, cultura e tempo libero. Rinnovando i princìpi del mutuo soccorso e dando vita a un sistema di welfare territoriale, ognuna mette a disposizione dei propri aderenti numerose opportunità e forme di sostegno:

  • Rimborsi spese sanitarie
  • Campagne di prevenzione
  • Sussidi alle famiglie
  • Iniziative culturali e aggregative
  • Servizi di assistenza telefonica

Le Associazioni Mutualistiche sono enti del Terzo Settore, riconosciute dal MLPS e iscritte al rispettivo Registro Nazionale.

Ad oggi sono 12 le Associazioni Mutualistiche della rete “Mutue di Comunità”. Nel 2025 è stata superata la quota di 18mila persone associate ed è stato confermato il trend in crescita degli importi erogati sotto forma di rimborsi e sussidi, pari complessivamente a oltre 280mila euro. Si è allargato, inoltre, il network locale di enti convenzionati: 600+ strutture sanitarie (compresi gruppi di rilevanza regionale e/o nazionale); 200+ esercenti extra sanitari.

È soprattutto sul fronte delle iniziative che si percepisce il valore aggiunto delle Associazioni Mutualistiche. Nel 2025, infatti, sono state promosse oltre 40 campagne di prevenzione sanitaria su numerosi ambiti medici e sono state realizzate più di 70 iniziative culturali e aggregative inerenti a viaggi, gite e visite in giornata, serate divulgative e molto altro.

Oltre al coordinamento regionale, le Associazioni Mutualistiche beneficiano del supporto di COMIPA, consorzio nazionale che rappresenta 65 enti mutualistici del Credito Cooperativo.

Guarda il video per approfondire il ruolo e le iniziative della rete “Mutue di Comunità”.

Pubblicato il 20 Gennaio 2026

Condividi

Si parla di

Ultimi aggiornamenti