ConSolida – Condividi Solidarietà

È stata presentata a Cremona la seconda edizione di “ConSolida – Condividi Solidarietà”, l’iniziativa di crowdfunding promossa da Credito Padano

È stata presentata a Cremona ed in contemporanea anche a Castel Goffredo la seconda edizione di “ConSolida – Condividi Solidarietà”, l’iniziativa di crowdfunding promossa da Credito Padano con il supporto di Federazione e la partnership di Idea Ginger per dare nuova linfa ai progetti delle organizzazioni non profit del territorio.

Dopo il grande successo della prima edizione – che ha visto sette associazioni locali superare brillantemente gli obiettivi di raccolta, raggiungendo oltre 70 mila euro complessivi – la Banca rinnova il proprio impegno a sostegno del Terzo Settore, confermando il valore della collaborazione tra istituzioni, cittadini e realtà associative.

In quanto Banca di Credito Cooperativo abbiamo come mission statutaria l’impegno di realizzare il bene comune e lo facciamo attraverso l’ascolto attivo ed il farci carico dei bisogni, non solo economici, delle comunità nelle quali operiamo. Il crowdfunding è un mezzo che ha il vantaggio di rendere la solidarietà alla portata di tutti e al contempo permette alle associazioni no profit di poter dare concretezza ai loro progetti sul territorio

Arnaldo Ghisotti Presidente BCC Credito Padano

ConSolida si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di Community Funding: il progetto ideato e proposto da Federazione Lombarda che ad oggi coinvolge 12 BCC lombarde ed ha contribuito a raccogliere, attraverso 290 campagne, oltre 3 milioni di euro da parte di 24 mila donatori.

Come emerso durante la serata, il valore di questa iniziativa è quello di offrire alle associazioni un percorso di formazione e un supporto costante in ogni fase di lancio della campagna.

Le associazioni che, dopo l’incontro di lancio, sceglieranno di aderire all’iniziativa, dovranno innanzitutto iscriversi al percorso di formazione di 6 ore e successivamente presentare il proprio progetto alla BCC. A valle della valutazione tecnica si passerà alla pubblicazione della campagna sul portale.

Pubblicato il 30 Ottobre 2025

Condividi

Si parla di

Ultimi aggiornamenti